Bignè al cioccolato

Rieccomi dopo lungo silenzio. Vendemmia e tante altre piacevoli cose mi hanno tenuta lontana dal mio blog.

Riprendiamo dai bignè. E’ un dolce che faccio spesso perchè è pratico, più facile di quello che sembra. I bignè si possono fare con un minimo di anticipo, così pure la crema. Meglio farcirli però poche ore prima del consumo.

Bignè al cioccolato (circa 40 pezzi)

Ingredienti bignè:

Burro 100 gr

Acqua 250 gr

Farina 150 gr

4 uova

sale

Procedimento: porre in una casseruola l’ acqua col burro e un pizzico di sale, portare ad ebollizione (nel frattempo il burro si sarà sciolto), togliere dal fuoco e versarvi in un colpo la farina. Rimestare velocemente con un frustino finchè la farina sarà completamente assorbita. Rimettere brevemente sul fuoco lasciando asciugare l’ impasto, giusto il tempo che si stacchi del tutto dalla casseruola formando una palla attorno alla frusta. Mettere l’ impasto ottenuto in un piatto, allargarlo e lasciarlo raffreddare. Raccoglierlo nella ciotola dell’ impastatrice e aggiungere le uova una alla volta, aggiungere l’ ultimo uovo poco alla volta, dopo averlo sbattuto, verificando che il composto non diventi troppo fluido. Deve avere la consistenza di una crema ben soda. Trasferirlo in una tasca da pasticceria e formare su una placca coperta da carta da forno tanti ciuffi grandi quanto una noce, leggermente distanziati. Con un dito o un cucchiaio inumidito d’ acqua arrotondare ogni bignè appiattendo il ciuffetto superiore. Infornare a 175 ° per circa 20 minuti, i bignè dovranno gonfiarsi e seccarsi bene, in modo che non rimangano umidi dentro, ma senza dorare eccessivamente. Sfornarli e lasciarli raffreddare. Per conservarli fino a un paio di giorni, vanno messi in sacchetti di plastica per alimenti. Si possono anche congelare.

Ingredienti crema:

Latte 500 gr

Zucchero 150 gr

Farina 50 gr

Uova 4

Cioccolato fondente 100 gr

Procedimento: Scaldare il latte. In una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e il latte a filo. Mettere sul fuoco mescolando continuamente. La crema è pronta dopo aver bollito lentamente alcuni minuti. Tagliare a pezzi il cioccolato e aggiungerlo alla crema calda. Si scioglierà in breve tempo. Fare raffreddare bene.

Per completare : cioccolato da copertura, granella di zucchero

Guarnizione: tagliare con un coltello a seghetto il coperchietto ai bignè, rompere eventuali veli di pasta all’ interno, quindi farcirli con al crema fino all’ orlo. Richiuderli col coperchietto. Dopo averli riempiti tutti, sciogliere un po’ di cioccolato da copertura a bagnomaria, versarlo in un cornetto per decorare e disegnare velocemente su ogni bignè una linea a zig zag. Prima che il cioccolato indurisca cospargerli di granelli di zucchero. Tenerli al fresco fino al momento di servire.

Annunci

One Response to Bignè al cioccolato

  1. nicola ha detto:

    Pazzeschi sono venuti da urlo grazie per la dritta ora mia figlia di ca nove anni vule farli tutti sabati!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: